C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Gerald McRaney: da investigatore privato a sindaco

In molti tra gli spettatori della recente serie "Jericho" avranno riconosciuto l'attore che vestiva i panni di Johnston Green, sindaco della cittadina che da il nome alla serie. Certo, gli anni passano per tutti, i capelli ingrigiscono, e le rughe si accentuano, ma i baffi son sempre lì, e di capelli ne ha sempre avuti pochini... sto parlando di Gerald McRaney, alias Rick Simon nella popolare serie degli anni '80 "Simon&Simon" che narrava le vicende di una eterogenea coppia di fratelli titolari di una agenzia investigativa.
Gerald McRaney, classe 1947, nato a Collins nel Mississippi, ha trovato la sua fortuna di attore nel fantastico mondo della fiction seriale.
Tantissimi sono i telefilm cui ha occasionalmente partecipato prima di trovare un ruolo da protagonista: Cannon, FBI, Mannix, Petrocelli, Police Woman, Le strade di San Francisco, La Famiglia Bradford, L'Incredibile Hulk, Agenzia Rockford, CHiPs, Baretta, La Fuga di Logan, Hazzard, Magnum P.I.

Nel 1981 arriva l'occasione della vita con "Simon&Simon": dopo un avvio difficile, grazie allo spostamento della programmazione che la porterà ad essere trasmessa subito dopo "Magnum P.I.", la serie diviene un grande successo e durerà la bellezza di otto stagioni, per un totale di 156 episodi. Gerald interpreta Rick Simon, il fratello "casinista" della coppia, senz'altro quello che rimane più simpatico al pubblico per il suo carisma, e trasforma il ruolo del fratello A.J., interpretato da Jameson Parker, quasi in una "spalla". Anche in Italia il telefilm è stato trasmesso e replicato diverse volte, principalmente sulle reti Mediaset.
Il successo ottenuto in Simon&Simon porta McRaney ad ottenere, immediatamente dopo la conclusione della serie, il ruolo di protagonista in una nuova sitcom: "Agli ordini, papà!" (in originale "Major Dad"). Qui può dare libera espressione alla sua verve comica, già intravista in Simon&Simon che pur essendo una serie d'azione, come tutte le serie degli anni '80, strizzava l'occhio ad una certa forma di umorismo "soft". In "Major Dad", il Maggiore John D. "Mac" McGillis, integerrimo comandante della scuola di addestramento dei Marines americani, si innamora della vedova giornalista "liberal" Polly Cooper (interpretata da Shanna Reed); i due si sposano dando vita ad una improbabile famiglia in cui il maggiore dovrà cercare di adattare i suoi metodi militareschi alla educazione delle tre figlie femmine della sua consorte. La sitcom durerà quattro stagioni per un totale di 96 episodi.
Dal 1993 ricomincia per Gerald una lunga girandola di partecipazioni saltuarie a varie produzioni televisive: il Commissario Scali, la Signora in Giallo, il tocco di un angelo, Jag, Squadra Emergenza, The Dead Zone, sono solo alcune delle produzioni in cui appare, spesso per un solo episodio.

Nel 1995 viene prodotto un sequel di Simon&Simon, un singolo film TV che non lascia assolutamente il segno: "Simon&Simon: In trouble again".
Il ritorno "in pianta stabile" in un serial avviene con "Terra Promessa", uno spin-off da "Il tocco di un angelo" che vede Gerald nei panni del capofamiglia dei Greene. La serie dura in tutto 3 stagioni (dal 1996 al 1999) per un totale di 67 episodi. Nel 2006 McRaney è di nuovo tra i protagonisti principali di una produzione importante. Per avere l'esatta misura della popolarità di cui Jericho ha goduto presso lo "zoccolo duro" di fans, basti pensare che in seguito alla chiusura della serie al termine della seconda stagione, un gruppo di appassionati ha raccolto i fondi necessari alla realizzazione e messa in onda (sul canale Time Warner di Los Angeles) di uno spot che ne chiedeva il ritorno. Ancora oggi fervono su internet iniziative a sostegno di Jericho: c'è chi ne vorrebbe fare un film, e chi auspica una nuova stagione.

La serie narra di un intricato complotto interno volto a sovvertire gli equilibri di potere degli stati uniti (e quindi del mondo intero), ma le vicende sono vissute dal punto di vista degli abitanti di una piccola cittadina che ne subisce in prima persona le drammatiche conseguenze. Gerald veste i panni di Johnston Green, sindaco uscente di Jericho e padre del personaggio principale della saga, Jake Green. Curioso notare come il personaggio di Gerald abbia quindi quasi lo stesso identico cognome (manca solo la "e" finale) di quello interpretato ne "Il tocco di un angelo" e in "Terra Promessa". Attualmente, non si hanno notizie di nuovi lavori cui stia partecipando Gerald McRaney.

Paolo Tortora
© telefilmania.it




LINKS

Pagina su IMDB:
http://www.imdb.com/name/nm0574468/

Simon&Simon
Un fan-site in tedesco http://home.arcor.de/schiemaere/simon+simon_u0_HOME.htm

Jericho
Il sito ufficiale: http://www.cbs.com/primetime/jericho/
Save Jericho Again: http://www.savejerichoagain.com
Il sito RAI: http://www.jericho.rai.it/
Un fan-site italiano: http://jericho.subsfactory.it/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy