C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Magnum P.I.

Una delle caratteristiche che più mi è rimasta impressa dei telefilm della serie Magnum P.I. (il "P.I." sta per "Private Investigator", non ditemi che non lo sapevate) è la voce narrante in prima persona che conferisce alle storie la connotazione di ricordi del protagonista.
Tale soluzione non era affatto una novità, soprattutto nelle storie di un investigatore privato: era infatti il "marchio di fabbrica" delle vicende cinematografiche del celeberrimo Philip Marlowe (investigatore privato nato dalla penna dello scrittore Raymond Chandler), sia nella leggendaria interpretazione offerta da Humphrey Bogart, sia in quella successiva di Robert Mitchum.

SCHEDA
Titolo: Magnum P.I.
Titolo originale: Magnum P.I.
Genere: Azione
Anno: 1980-1988
Stagioni: 8
Ideatori: Donald P. Bellisario, Glen A. Larson
Produttori: Donald P. Bellisario, Glen A. Larson
Musiche: Mike Post e Pete Carpenter
Con la serie Magnum P.I. i creatori Donald P. Bellisario e Glen A. Larson hanno voluto certamente rendere omaggio alle atmosfere dei film noir del detective Marlowe, seppure in una ambientazione totalmente differente (ereditata, tra l'altro, da una serie appena conclusa, "Hawaii 5-O"). Magnum P.I. è infatti ambientata alle isole Hawaii, dove il protagonista è ospite del misterioso scrittore Robin Masters (che non appare mai) nella dependance della sua lussuosissima proprietà. In cambio della propria opera di addetto alla sicurezza della proprietà Masters, Thomas Sullivan Magnum IV dispone così di una abitazione più che dignitosa, oltre che di una confortevole base per le proprie attività di investigazione privata. C'è un'altra cosa che Masters mette a disposizione di Tom, ed è l'altro "marchio di fabbrica" della serie, vale a dire una fiammante Ferrari 308 GTS (all'epoca la vettura più popolare della produzione del cavallino rampante).

Le investigazioni di Magnum si svolgono per lo più alle Hawaii, tra spiagge incantate ed esclusivi circoli privati, ed il protagonista si trova spesso ad esercitare il proprio innegabile fascino su clienti femminili avvenenti o ragazze in pericolo (altro elemento mutuato dall'antenato Philip Marlowe).
I panni del protagonista sono vestiti da Tom Selleck che troverà proprio con tale ruolo la popolarità in tutto il mondo. Prima di interpretare Magnum, Selleck vantava alcune apparizioni in serie importanti come "Marcus Welby", "Mannix", "Le strade di San Francisco", "Charlie's Angels" e "Agenzia Rockford" ma con Magnum P.I. conoscerà la consacrazione come attore, trovando poi spazio anche sul grande schermo (Runaway, 3 uomini e un bebè, Carabina Quigley, In & Out) oltre che in altri serial di successo (Friends).

Il personaggio di Thomas Magnum, nonostante l'impegno con cui prende il proprio lavoro di investigatore, è colorito e spesso divertente. Pur essendo un ex-ufficiale della Marina degli Stati Uniti, Magnum è infatti informale ed indisciplinato, caratteristiche che lo pongono in conflitto con l'altro residente della proprietà Masters, il maggiordomo Jonathan Quayle Higgins III (interpretato dall'attore John Hillerman).
Higgins è un ex ufficiale dell'esercito britannico ed è tanto formale, rigido e disciplinato da apparire quasi una "macchietta". Il suo passato è sorprendente e nel corso della serie vengono spesso rivelati nuovi particolari avventurosi che lo hanno visto protagonista, a volte al fianco di personaggi famosi. Anche le sue competenze e le sue capacità sono straordinariamente estese, tanto da rendere Higgins un aiuto prezioso per Magnum, ma spesso anche un formidabile "avversario", difficile da eludere quando il protagonista, inevitabilmente, combina qualche guaio.

Il cast dei comprimari è completato da due ex-marines amici di Magnum dai tempi della guerra in Vietnam: Theodore Calvin (T.C., interpretato da Roger E. Mosley) e Orville Wilbur Richard Wright (Rick, interpretato da Larry Manetti). T.C. è un massiccio elicotterista di colore che si troverà spesso coinvolto, con il proprio mezzo, nelle scorribande di Magnum, nonostante cerchi spesso di richiamare l'amico a una condotta più responsabile e meno pericolosa. Rick, il più mingherlino dei tre (soprattutto al fianco di uno spilungone come Selleck e di un peso massimo come Mosley), gestisce un bar sulla spiaggia e dispone di numerosi contatti, anche malavitosi, che saranno di volta in volta utili alle indagini o causa di minaccia alla incolumità dei tre.
L'atmosfera del serial, complice anche l'ambientazione "vacanziera", è solare e divertente, ma la componente "gialla" ha un suo spessore e le indagini di Magnum coinvolgono lo spettatore alla ricerca della verità, spesso neanche troppo scontata.
Magnum P.I. è andata in onda per otto stagioni ed un totale di 162 episodi, tra il 1980 ed il 1988, e costituisce un autentico simbolo dei telefilm anni '80, in tutto il mondo. In Italia è approdata nel 1982, riscuotendo un successo enorme, tanto da essere tutt'ora periodicamente replicata, a 30 anni di distanza.
Una importante curiosità: la voce del misterioso padrone di casa Robin Masters, nella versione originale americana, è di Orson Wells.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Thomas Magnum: Tom Selleck
Higgins: John Hillerman
TC: Roger E. Mosley
Rick: Larry Manetti
Agatha Chumley: Gillian Dobb
Yoshi Tanaka : Kwan Hi Lim
McReynolds: Jeff MacKay
Carol Baldwin: Kathleen Lloyd
Deirdre Dupres: Sharon Stone
Robin Masters: Orson Wells



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD




SIGLA




LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0080240/
Magnum Mania: http://magnum-mania.com/
Il sito ufficiale di Larry Manetti: http://www.larrymanetti.com/



LIBRI

Nel 1999 Larry Manetti ha pubblicato un libro sul serial:
Aloha Magnum



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy