C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
IMCDB: tutte le auto di film e telefilm

Tutti gli appassionati conoscono Internet Movie DataBase (IMDB), il più completo database online sulle produzioni cinematografiche e televisive di tutto il mondo, fonte inesauribile di informazioni per tutti gli operatori del settore. Ma non tutti sanno che, sulla scia del popolare portale recentemente internazionalizzato con versioni localizzate (anche in lingua italiana), sono sorti altri database destinati a soddisfare curiosità specifiche relative ad aspetti secondari delle produzioni cinematografiche e televisive.

SCHEDA
Nome: Internet Movie Cars DataBase
Categoria: Database Online
Indirizzo: http://www.imcdb.org
Proprio di uno di questi vado a parlarvi, ovvero del Internet Movie Cars Database, IMCDB per gli amici. Come suggerisce il nome stesso dell'iniziativa, il sito si occupa di raccogliere una completa documentazione sulle autovetture che compaiono nelle riprese di film e telefilm di tutto il mondo. Ma la completezza di tale database si spinge a livelli difficilmente immaginabili: il portale, infatti, non raccoglie solo i dati relativi alle vetture che in qualche modo possono essere considerate quasi "co-protagoniste" (come la Torino di Starsky e Hutch o la Aston Martin di James Bond), bensì identifica e cataloga qualunque veicolo sia comparso anche in un singolo fotogramma di una qualunque produzione.

Se il protagonista di un film attraversa la strada in una scena, tutte le vetture che si vedono sfrecciare lungo la strada o parcheggiate accanto al marciapiede vengono identificate e inserite nel database di IMCDB. Questo prefigura una attività maniacale da parte dei collaboratori del sito che passano evidentemente in rassegna ogni singolo istante di ogni show analizzato.
Il database contiene inoltre dati su qualunque tipo di veicolo su ruote ripreso dalle telecamere, non soltanto autovetture quindi, ma motociclette, camion, pullmann, trattori, e chi più ne ha più ne metta.

Se vi state chiedendo quale possa essere l'utilità di un simile certosino lavoro di catalogazione, sappiate che IMCDB vanta un numero di collaboratori, iscritti e visitatori di tutto rispetto, che spesso mette in crisi le risorse hardware del loro spazio web. Un appunto che possiamo senz'altro muovere al portale è proprio questo: una piattaforma hosting non adeguata alle dimensioni del servizio ed al volume di traffico generato.
Tornando alle funzionalità di IMCDB, l'utilizzo più naturale di qualunque database è ovviamente la ricerca all'interno dei dati archiviati. Su IMCDB è possibile effettuare ricerche nelle due "direzioni" più logiche: è possibile cercare un veicolo specifico per sapere in quante e quali produzioni compaia, oppure è possibile ricercare un film/telefilm/show per sapere quanti e quali veicoli appaiano nelle riprese dello stesso.

Se volete togliervi la curiosità di sapere quante volte la vostra autovettura è apparsa sul grande schermo, potete dunque farlo agevolmente. Se invece vi ha incuriosito un veicolo inquadrato nel corso di una puntata del vostro telefilm preferito, potete facilmente rintracciare informazioni che lo identifichino.
Il servizio si rivolge chiaramente ad un pubblico generalmente appassionato di motori, oltre che di film e telefilm, ma riteniamo che anche chi non appartiene a tale categoria possa occasionalmente trovarlo utile al fine di soddisfare una piccola curiosità. Essendo un servizio aperto alla collaborazione di tutti, potete inoltre iscrivervi e contribuire alla identificazione di qualche veicolo. La maggior parte delle produzioni prese in esame è, naturalmente, statunitense, ma non mancano film europei ed italiani per i quali potrete far sfoggio della vostra competenza suggerendo l'identità di un veicolo ignoto agli altri partecipanti.
Non mi resta che augurare buona consultazione a tutti.

Paolo Tortora
© telefilmania.it




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





LINKS

Internet Movie Cars Database: http://www.imcdb.org





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy