C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
I Jefferson

"I Jefferson" è stata per molti anni la più popolare sitcom "black" proveniente dagli Stati Uniti e in Italia è stato uno dei telefilm più amati degli anni a cavallo tra gli '80 ed i '90. Sono molte le sitcom con protagonisti di colore dello stesso periodo ma "i Jefferson" ha i propri tratti distintivi, forse meno apprezzabili per il pubblico italiano, soprattutto di quegli anni in cui le tensioni razziali erano in Italia un argomento vago e poco sentito.
Ad una visione distratta la serie potrebbe sembrare solo l'ennesima sitcom con un protagonista burbero e simpaticamente insopportabile (George Jefferson, interpretato dal brillante Sherman Hemsley) ma il telefilm introduce qualcosa di nuovo. George Jefferson infatti è un nero affermato, che ha costruito una fortuna economica grazie alle sue lavanderie e vive il suo status sociale di "nuovo ricco" in maniera assolutamente non "politically correct". Anche se con i bianchi è sempre pronto a tirare fuori il proprio orgoglio razziale, si dimostra poi assolutamente snob ed irrispettoso delle persone meno abbienti, di qualunque colore abbiano la pelle. Questo aspetto è evidente sin dal primo episodio della serie in cui George trova perfettamente normale che una amica della moglie (una cameriera di colore) mostri soggezione quando scopre lo status sociale della famiglia Jefferson, sentendosi improvvisamente inadeguata a conservare tale amicizia.

SCHEDA
Titolo: I Jefferson
Titolo originale: The Jeffersons
Genere: Sitcom
Anno: 1975-1985
Stagioni: 11
Ideatori: Norman Lear, Don Nicholl,
Michael Ross, Bernard West
Produttore: George Sunga
Musiche: Jeff Barry, Ja'net DuBois
George non fa nulla per mettere a proprio agio chi è meno fortunato di lui: ha lavorato e sudato per arrivare dov'è e questo gli appare motivo sufficiente per far pesare la propria posizione. Questa caratteristica rende il protagonista della serie fondamentalmente antipatico, ma è proprio tale arroganza a renderlo irresistibile. Le sue battute taglienti ed il suo sarcasmo velenoso sono alla base delle gag più esilaranti della serie.
A controbilanciare la straripante personalità di George c'è la naturale mitezza di sua moglie, Louise "Weezy" Jefferson, interpretata da Isabel Sanford. Louise è sensibile e beneducata e vive con malcelato imbarazzo le continue manifestazioni di irriverenza del marito. In realtà la signora Jefferson è una donna più forte di quanto non sembri ed è l'unica persona in grado di gestire il carattere del marito, riportandolo sempre a più miti consigli e convincendolo a ricomporre i dissidi in cui lui incorre con qualunque interlocutore.
A completare il nucleo familiare c'è il figlio Lionel Jefferson (interpretato prima da Mike Evans e poi da Damon Evans) che rappresenta un personaggio decisamente secondario nelle vicende familiari narrate dalla sitcom. Lionel è uno studente universitario e compare piuttosto saltuariamente nella serie.

La vera star de "I jefferson", in un certo senso, è però la domestica Florence Johnston (Marla Gibbs) che, con la sua sfrontatezza e la mancanza di qualunque timore reverenziale nei confronti del suo datore di lavoro, diviene una autentica nemesi per George. Florence sfida apertamente e continuamente l'autorità del padrone di casa, rispondendo al cinismo dispotico di George con sarcasmo e indifferenza. Gli scambi di battute al vetriolo tra i due diventano il file rouge dell'intera serie e deliziano il pubblico con la loro comicità. Con le dovute distinzioni, Florence è per George Jefferson, quello che per Fred Sanford di "Sanford and son" è l'odiata cognata Esther.
I personaggi comprimari de "I jefferson" sono costituiti dai vicini di casa del lussuoso condominio newyorkese in cui la famiglia nera (una rarità nell'ambiente) tenta di integrarsi in maniera piuttosto turbolenta (a causa del carattere di George). I coniugi Willis sono una coppia mista (Tom bianco ed Helen nera) che finisce continuamente nel mirino delle battute razziali di George. Con loro il protagonista fa continuamente a gara per dimostrarsi più ricco, più prestigioso e più meritevole della propria, acquisita, posizione sociale.

Harry Bentley (Paul Benedict) è un vicino britannico che lavora come interprete alle nazioni unite ed incarna lo stereotipo che gli americani hanno degli inglesi: educato, gentile e dotato di un umorismo che nessuno capisce. Una gag ricorrente vede George chiudere letteralmente la porta in faccia a Mr. Bentley mentre questi sta ancora parlando.
Altri comprimari più o meno fissi sono l'anziana madre di George (ipercritica nei confronti della nuora) ed il portiere in livrea Ralph.
"I jefferson" nasce come spin-off della sitcom "Arcibaldo" ("All in the family"), meno popolare presso il pubblico italiano ma decisamente importante nella storia della televisione americana. "All in the family" è stata la serie in assoluto più popolare negli USA dal 1971 al 1976, ed ha introdotto temi fino a quel momento tabù per la TV, come il razzismo e l'omosessualità. In quella sitcom i Jefferson sono i vicini di casa dei protaginisti, che abitano nel Queens, una zona di New York ben più povera della Manhattan in cui si trasferiranno con la sopraggiunta fortuna.

Entrambi gli show erano stati creati da Norman Lear, già produttore di "Sanford and son", di cui abbiamo parlato poco più sopra. Dopo la bellezza di 11 stagioni e 253 episodi, la serie è stata cancellata senza prevviso, tanto che lo stesso protagonista Sherman Hemsley ha dichiarato di esser venuto a conoscenza della chiusura dello show leggendone notizia sui giornali. Nel 1981 la serie aveva a sua volta dato vita ad uno spin off dedicato a Florence ("Checking In"), che però è durato soltanto quattro episodi.
I Jefferson sono però rimasti a lungo nel cuore degli spettatori, tanto da indurre gli autori di "Willy, il principe di Bel Air" a volere un loro cameo nella puntata conclusiva della serie, in cui proprio George e Louise Jefferson acquistano la casa di Philip Banks, zio di Willie.
"I jefferson" ha fruttato all'attrice protagonista Isabel Sanford un Emmy Award (seconda attrice afroamericana a ricevere tale premio).

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

George Jefferson: Sherman Hemsley
Louise "Weezy" Jefferson: Isabel Sanford
Florence Johnston: Marla Gibbs
Tom Willis: Franklin Cover
Helen Willis: Roxie Roker
Harry Bentley: Paul Benedict
Lionel Jefferson: Mike Evans / Damon Evans
Jenny Willis Jefferson: Berlinda Tolbert
Ralph Hart: Ned Wertimer
Mamma Jefferson: Zara Cully
Charlie: Danny Wells
Allan Willis: Jay Hammer
Leroy: Vernon Washington
Marcus Henderson: Ernest Harden Jr.
Donald Trump: Donald Trump




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in italiano del telefilm.



SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0072519/
Sito di Isabel Sanford: http://www.isabelsanford.tv/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)



Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy