C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Hunter

Il telefilm "Hunter" degli anni '80 è divenuto ormai un classico del genere poliziesco anche in Italia, dove è tutt'ora piuttosto apprezzato, soprattutto dal pubblico più "stagionato". In realtà, nelle intenzioni dei suoi creatori, si trattava di un prodotto più anticonformista rispetto ai tanti "police drama" che imperversavano all'epoca in TV, e si rivolgeva ad un target di pubblico più spregiudicato. Rick Hunter (il sergente della squadra omicidi della Polizia di Los Angeles protagonista della serie) voleva essere la risposta televisiva al famigerato ispettore Callahan cinematografico, e la scelta dell'attore Fred Dryer conferma tale intenzione, per la sua vaga somiglianza con Clint Eastwood (entrambi sono molto alti, magri e stempiati).
Ma il pubblico televisivo non è quello cinematografico (affermazione più veritiera all'epoca che non oggi) e gli ascolti della prima stagione di un Hunter sempre in aperto conflitto con i suoi superiori e piuttosto incline alla insubordinazione, non furono affatto lusinghieri.

SCHEDA
Titolo: Hunter
Titolo originale: Hunter
Genere: Poliziesco
Anno: 1984-1991
Stagioni: 7
Ideatore: Frank Lupo
Produttore: Jo Swerling Jr.
Musiche: Mike Post, Pete Carpenter
Per fortuna il produttore esecutivo della serie (ideata da Frank Lupo) era quello Stephen J. Cannell che rappresentava un autentico "re mida" della televisione americana (basti citare il successo del "A-Team", creato da lui proprio insieme a Frank Lupo). Cannell affidò a Roy Huggins un lavoro di "rifinitura" della serie che la avrebbe resa più appetibile per il pubblico televisivo della prima serata. "Hunter" divenne così un telefilm meno violento e gli stessi contrasti tra il protagonista ed i suoi ufficiali superiori vennero di molto attenuati. Gli autori dedicarono maggiore attenzione alla "alchimia" tra il protagonista e la sua affascinante partner femminile, il sergente Dee Dee McCall (interpretato da Stepfanie Kramer), che da subito ha ricoperto un ruolo importante nella economia narrativa della serie.
Proprio il rapporto tra i due colleghi rappresenta uno degli elementi di maggiore interesse in "Hunter". Il classico meccanismo della "tensione sessuale non sviluppata", utilizzato in molti altri prodotti televisivi, si amalgama qui con un cameratismo ed uno spirito di solidarietà più vicino a quello riscontrabile tra personaggi dello stesso sesso. Hunter e McCall, per dirla in breve, sono affiatati quanto Starsky e Hutch.

Nonostante il restyling effettuato da Huggins, "Hunter" rimane un telefilm più violento della media dei polizieschi classici dell'epoca, ed i protagonisti fanno ricorso piuttosto frequentemente all'uso delle armi, con esiti spesso letali. Per fare un raffronto, basti pensare proprio al già citato "A-Team" (anche se non è un vero "poliziesco"): nel noto telefilm d'azione ci sono continue sparatorie, esplosioni, incidenti gravi, ma incredibilmente non muore (quasi) mai nessuno! Le indagini di Hunter e McCall, invece, si risolvono abbastanza spesso con l'uccisione del colpevole.
Rick Hunter, inoltre, nonostante sia stato reso meno ribelle da Huggins, continua a mostrare una certa propensione per l'infrazione delle procedure nel corso delle sue indagini. Insomma, il telefilm lascia passare il messaggio machiavellico de "il fine giustifica i mezzi", perchè proprio grazie alle loro infrazioni (violazioni di domicilio, perquisizioni ingiustificate, intimidazione di testimoni etc. etc.) i due protagonisti riescono spesso a sventare un crimine e a salvare delle vite.
Mi viene da sorridere al pensiero che proprio simili infrazioni fanno la gioia degli avvocati difensori protagonisti dei tanti "legal drama" moderni e che ben pochi dei soggetti arrestati da Hunter finirebbero in prigione se a difenderli avessero i protagonisti di "The Practice".

Un altro effetto del restyling operato su "Hunter" dalla seconda stagione è stato lo spostamento delle ambientazioni del serial, dai quartieri più malfamati di Los Angeles, alle zone residenziali più ricche e scintillanti. Los Angeles è infatti una megalopoli che si estende su di un'area geografica sterminata, dando vita a diverse città in una: basti pensare ai sobborghi fatti di strade sterrate e capanne in lamiera che si vedono, ad esempio, in "The Shield", in netto contrasto con lo sfarzo di Beverly Hills o i grattacieli di Century City.
Con la terza stagione arriva finalmente, per Rick e Dee Dee, un diretto superiore umano e comprensivo, più complice e meno censore dei suoi predecessori, che resterà fino alla fine della serie. Si tratta del capitano Charles Devane, interpretato dall'attore Charles Hallahan.
Il nucleo fondamentale del cast di "Hunter" resterà così invariato fino a tutta la sesta e penultima stagione, al termine della quale sarà Stepfanie Kramer a salutare, attratta da nuove avventure professionali nel campo della musica. In molti ritengono che sia stata proprio la partenza della Kramer a causare il crollo di ascolti della stagione successiva, la settima, che porterà i produttori a cancellare definitivamente la serie.

Nel 1995 la NBC ha realizzato un film TV intitolato "Hunter - Giustizia a Los Angeles" ("The Return of Hunter: Everyone Walks in L.A." in originale) con Rick Hunter promosso a tenente e con il Capitano Devane.
Ancora un nuovo film tv nel 2002, con l'atteso ritorno di Dee Dee McCall in "Hunter - Ritorno alla giustizia" ("Hunter: Return to Justice" in originale), a cui non ha potuto prender parte il Capitano Devane in quanto l'attore Charles Hallahan era defunto nel 1997. Questo secondo TV movie ha ottenuto un buon successo, a conferma di quanto fosse importante il ruolo di Stepfanie Kramer per gli appassionati del serial, tanto da spingere la NBC a tentare un ritorno di "Hunter" come serie regolare.
Nel 2003 è stato così realizzato un nuovo film tv "Hunter - Ritorno in polizia" ("Hunter: Back in Force") che rappresentava in realtà l'episodio pilota della nuova serie. Di questa nuova serie sono stati trasmessi tre episodi, e altri due inediti sono stati girati, prima che la NBC cancellasse improvvisamente la produzione (probabilmente per incomprensioni tra la produzione ed il cast).
Della serie originale di "Hunter" sono state realizzate sette stagioni e 153 episodi, andati in onda in America per la prima volta tra il settembre 1984 e l'aprile 1991. In Italia "Hunter" ha conosciuto una buona popolarità grazie alla iniziale programmazione pomeridiana, prima su Rai Due e poi sulle reti Mediaset. Attualmente (mentre scrivo) viene replicato in fascia mattutina su Rete 4.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Rick Hunter: Fred Dryer
Dee Dee McCall: Stepfanie Kramer
Capitano Charles Devane: Charles Hallahan
Bernie Terwilliger: James Whitmore Jr.
Joanne Molenski: Darlanne Fluegel
Capitano Dolan: John Amos
Barney (coroner): Perry Cook
Sporty James: Garrett Morris
Tenente Ambrose Finn: John Shearin
Capitano Wyler: Bruce Davison
Carlos: Richard Beauchamp
Reuben Garcia: Rudy Ramos
Smitty: Gary Crosby
Agente Righetti: Joe Bucci
Sergente Brad Navarro: Erik Estrada
Vice Capo Curtis Moorehead: Robert Vaughn
Sergente Jackie Molinas: Dennis Franz
Leo Zukoff: Kabir Bedi




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non risultano esistere DVD in italiano di nessuna delle stagioni di Hunter. E' possibile reperire DVD in lingua originale su internet.



SIGLA






LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0086734/
Sito ufficiale di Fred Dryer: http://freddryer.net/
Sito ufficiale di Stepfanie Kramer: http://www.stepfaniekramer.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy