C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Molly Price: il vero volto di 'Yokas'

Chi ha seguito il telefilm 'Squadra emergenza' (Third Watch) difficilmente può non essersi affezionato al personaggio dell'agente Faith Yokas. Madre di due bambini, sposata con un marito 'difficile' con qualche problema di alcolismo, Faith è uno dei personaggi più veri di Squadra emergenza e funge da perfetto contraltare al suo partner di pattuglia 'Bosco', impulsivo, irruento e spesso un pò ottuso. Costretta dal lavoro a stare lontano dai propri figli, l'agente Yokas si ritrova spesso a fare da mamma al suo collega e la sua sensibilità le impone un approccio personale al proprio lavoro, a volte in stridente contrasto con il ruolo di poliziotto.
A interpretare Faith Yokas è l'attrice Molly Price. Nata a North Plainfield, nel New Jersey, il 15 dicembre del 1966, Molly Evans Price si è diplomata alla North Plainfield High School nel 1984 per poi laurearsi alla Rutgers University. La sua carriera di attrice l'ha vista impegnata su diversi fronti, dal teatro, al cinema fino alla TV dove ha trovato la maggiore notorietà grazie ai ruoli interpretati in diverse produzioni seriali.

Prima di approdare alla ribalta di 'Third Watch' aveva già recitato in 'Accordi e disaccordi' di Woody Allen, interpretando un piccolo ruolo. Ma è proprio 'Squadra emergenza' a imprimere una svolta fondamentale alla sua carriera, impegnandola per tutte e sei le stagioni della serie ambientata a New York City. La partecipazione a questo apprezzatissimo telefilm cambierà la vita di Molly in più di un modo: sul set di Third Watch, infatti, lavora anche Derek Kelly, un vero vigile del fuoco che interpreta la parte (minore) del pompiere 'D.K' di 'Camelot' (il distretto 55 di New York), e che convolerà a nozze con Molly Price il 13 ottobre del 2001. Dal Novembre 2003 i due sono genitori del piccolo Jake.
Tra le partecipazioni a produzioni importanti, pur se con ruoli minori, va ricordato 'Chasing Sleep' (2000) di Michael Walker, con Jeff Daniels nel ruolo di protagonista.
Oltre ad un paio di episodi di 'Sex and the city', la Price ha preso parte a intervalli molto irregolari e con ruoli diversi anche ad alcuni episodi della longeva serie 'Law and order', tra il 1991 ed il 2006. In 'Senza traccia' Molly interpreta in due episodi Emily Reynolds, sorella dell'agente Samantha Spade. Due sono anche gli episodi di 'E.R. - Medici in prima linea' che vedono la partecipazione della eclettica Molly.

Recentemente il mondo della produzione televisiva seriale statunitense è stato colto da quella che sembra essere una vera e propria 'febbre da revival' e diverse serie degli anni 70 ed 80 sono state 'riesumate' per essere revisionate e reinterpretate ad uso e consumo del pubblico del terzo millennio. E' il caso di 'Bionic Woman', remake del celebre telefilm omonimo ('La donna bionica' in Italia) del 1976 interpretato dalla affascinante Lindsay Wagner. La nuova produzione del 2007 rivisita sia la trama sia il contesto e vede nei panni della protagonista Jaime Sommers la altrettanto affascinante Michelle Ryan (già co-protagonista del bellissimo serial inglese Jekyll, inedito in italia). Nel telefilm Molly Price interpreta il ruolo di Ruth Treadwell, che fa parte del 'programma bionico' in qualità di assistente di Jonas Bledsoe, personaggio che non avrà modo di fare veramente 'suo' perchè la serie viene cancellata al termine della prima stagione.

Da segnalare infine che in un episodio di 'Medical investigation' del 2005, Molly appare nei panni del suo personaggio più celebre, il detective (ha fatto carriera) Yokas.
Tra gli hobbies della Price ci sono la boxe, la lettura e la cucina: recentemente ha aperto un 'gourmet sandwich shop' a Rhode Island chiamato 'Three Sisters'.
Ma la sua carriera di attrice è tutt'altro che conclusa e nel corso del 2009 la rivedremo sul grande schermo in 'Safety Glass' (il titolo italiano non è ancora noto) scritto e diretto da Jonathan Glatzer.

Paolo Tortora
© 2009 telefilmania.it




LINKS

Pagina su IMDB:
http://www.imdb.com/name/nm0697062/

Squadra emergenza
Scheda su telefilmania.it: http://www.telefilmania.it/00squadraemergenza.html
Sito ufficiale: http://www2.warnerbros.com/thirdwatch/home.html
Sito ufficiale (Warner Bros. Italia): http://www.warnerbros.it/television/squadraemergenza/
Sito ufficiale (Warner Bros. UK): http://www.thirdwatch.co.uk/

Bionic woman
Il sito ufficiale: http://www.nbc.com/Bionic_Woman/




WALLPAPER
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e per salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy