C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Il Mel's Diner di 'Alice' esiste davvero!

Dal numero di visitatori che arrivano su questo sito cercando notizie del telefilm degli anni '70 e '80 "Alice" (vi prometto che la scheda sarà presto realizzata) so che si tratta di un serial che vanta molti aficionados in Italia, ed anche negli states ha rappresentato un grande successo: 9 stagioni e oltre 200 episodi realizzati sono a testimoniarlo. Spero pertanto di fare cosa gradita pubblicando questa curiosità che riguarda direttamente il telefilm con protagonista Linda Lavin.

SCHEDA
Nome: Mel's Diner
Categoria: Fast Food
Indirizzo: 1747 Grand Ave
Città: Phoenix
Codice postale: AZ 85007-1833
Stato: Arizona
Nazione: U.S.A.
Chi conosce il telefilm sa che la grande maggioranza delle vicende si dipanava nel posto di lavoro in cui la cameriera Alice (Linda Lavin) trascorreva le sue giornate in compagnia delle colleghe Vera (Beth Howland) e Flo (Polly Holliday), oltre che del dispotico datore di lavoro, quel Mel Sharples (Vic Tayback) proprietario del ristorante fast-food. Il ristorante in questione, mostrato quasi esclusivamente nei suoi interni (anche perchè si trattava di una location costruita negli studi cinematografici di Hollywood), era il Mel's Diner, situato, secondo la trama, a Phoenix in Arizona.
Quello che però non tutti sanno, è che a Phoenix, in Arizona, e precisamente al 1747 di Grand Ave, il Mel's Diner esiste davvero! Il vero Mel's Diner è un ristorante economico situato nella zona industriale della cittadina americana, frequentato da clientela locale e da trasportatori di passaggio, ed in questo non si discosta molto dalla tipologia di locale mostrata nel telefilm. Naturalmente la ricostruzione televisiva presenta delle differenze notevoli rispetto al vero Mel's Diner, ma l'insegna esterna con la tazza di caffè spesso mostrata negli episodi di 'Alice' è chiaramente ispirata a quella realmente presente all'esterno del locale di Phoenix. Secondo alcune fonti, anzi, l'insegna mostrata nella sigla d'apertura dello show, era stata ripresa proprio davanti al vero Mel's Diner, e le differenze attuali derivano dalla naturale evoluzione che tale insegna ha subito nel corso degli anni.

Nel ristorante di Mel, nel susseguirsi delle varie stagioni di Alice, si sono avvicendati anche personaggi più o meno popolari (almeno negli USA), come l'attore Telly Savalas (l'inconfondibie interprete del tenente Kojak), che interpreta se stesso di passaggio a Phoenix. Il locale mostrato nella serie non brilla particolarmente nè per le dimensioni (è, anzi, piuttosto piccolo), nè per la pulizia o l'eleganza, e neppure per la qualità del cibo (fonte di continui sberleffi all'indirizzo del titolare/cuoco, tanto da parte dei clienti affezionati, quanto da parte dello stesso personale).
La longeva (1976-1985) serie televisiva deve aver portato al locale, se non proprio fama e popolarità, perlomeno fortuna, dal momento che a distanza di oltre trent'anni il Mel's Diner è ancora lì, sulla Grand Ave di Phoenix in Arizona, e la cosa non costituisce un risultato da poco per un piccolo esercizio commerciale, soprattutto in seguito alla crisi economica che ha colpito in maniera particolarmente dura gli stati centrali degli USA.

In questa pagina potete apprezzare delle immagini che mostrano come il Mel's Diner appare oggi, oltre a una piccola "chicca": la visualizzazione "navigabile", attraverso Google Maps (TM), della sua 'location'. Se riesco a reperire un indirizzo presso il quale comunicare con i gestori del locale, vi prometto di aggiornare questa pagina con materiale nuovo ed esclusivo.
Nel frattempo, chiunque di voi lettori si trovasse a transitare per Phoenix, può provare l'ebbrezza di mangiare un boccone in un luogo cult della cultura pop americana (e anche italiana). Permettetmi solo di darvi un consiglio: io eviterei di rivolgermi al titolare con un sonoro "Mel, vai a farti fottere!".

Paolo Tortora
© telefilmania.it




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





GOOGLE MAPS


Visualizzazione ingrandita della mappa



LINKS

La scheda del telefilm: http://www.telefilmania.it/70alice.html
Pagina del telefilm 'Alice' su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0073955/





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy