C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Seinfeld

La sitcom ideata e prodotta (insieme a Larry David) dal cabarettista Jerry Seinfeld, che ne è anche il protagonista, è stato un autentico fenomeno di costume in America.Stiamo parlando, infatti, di una delle serie più popolari in assoluto di tutti gli anni '90, insieme a "Friends" e "E.R.", eletta come "miglior serie di tutti i tempi" dalla rivista specializzata "TV Guide" nel 2002.
Questo, come detto, negli USA, perchè in Italia "Seinfeld" è stata penalizzata dalla programmazione sugli schermi di TeleMonteCarlo (l'odierna La 7) e VideoMusic/TMC2, collocazione che ha fatto sì che la sitcom vanti solo una "nicchia" di estimatori.

SCHEDA
Titolo: Seinfeld
Titolo originale: Seinfeld
Genere: Sitcom
Anno: 1989-1998
Stagioni: 9
Ideatore: Larry David, Jerry Seinfeld
Produttori: George Shapiro, Howard West
Musiche: Jonathan Wolff
Prodotta dal 1989 al 1998, la serie rappresenta la vita, dietro le quinte, del comico Jerry Seinfeld ed è ambientata principalmente nell'appartamento newyorchese del protagonista, costantemente frequentato (in maniera piuttosto invadente) dal cast di comprimari che rappresentano gli amici di Jerry nella sua vita in versione fiction. A inframezzare le vicende narrate nei corti episodi, ci sono degli "estratti" dagli show che il comico interpreta sul palcoscenico, anche questi in versione fittizia, e realizzati appositamente per il serial. Questo fa sì che la serie televisiva incarni lo spirito dissacrante proprio del cabaret, diventando uno spaccato crudo ed ironico della cultura popolare americana, con tutti i luoghi comuni, le deformazioni, le idiosincrasie tipiche del popolo più civilizzato del pianeta.
Il protagonista della serie, come detto, è lo stesso Jerry Seinfeld, interpretato da se medesimo, ma la serie è meno autocelebrativa di quanto questo potrebbe lasciar supporre. Il Jerry della fiction è infatti piuttosto nevrotico e, pur essendo la "voce della ragione" che pone l'accento sulla pazzia del mondo moderno, appare egli stesso soggetto a numerosi condizionamenti, come una certa fissazione per l'igiene o una insoddisfazione sociale cronica che lo porta a troncare tutte le sue relazioni sentimentali con delle motivazioni spesso bizarre.

Uno dei comprimari (anche se in realtà si tratta di veri e propri co-protagonisti della serie) è rappresentato proprio da una ex partner del comico, Elaine Benes, interpretata da Julia Louis-Dreyfus, attrice tutt'ora molto impegnata nella produzione seriale (protagonista de "La complicata vita di Christine") e che proprio a "Seinfeld" deve la sua grande popolarità. Elaine rappresenta l'unica donna con cui il protagonista riesce ad avere una complicità sincera e proprio per questo resta nella vita di Jerry come amica in seguito alla loro separazione come amanti. Intelligente e determinata Elaine nasconde in realtà un mondo di superficialità e insicurezze che la porta ad una frustrante ed infruttuosa ricerca del partner giusto, sentendosi probabilmente inadeguata per relazioni sentimentali stabili.
George Costanza è il miglior amico di Jerry (nella serie), interpretato dall'attore Jason Alexander divenuto in seguito popolare interprete di serial, protagonista di "Listen Up" e apparso in telefilm importanti come "Monk", "Criminal Minds", "Friends" e "Star Trek". In poche parole, George è un perdente nato, e lo squallore del suo personaggio costituisce la linfa delle situazioni più esilaranti della serie: non c'è limite alla sua sfortuna, alla sua inadeguatezza, alla sua insicurezza e la portata delle sue gaffe è di proporzioni epiche. Basso, pelato, sovrappeso e assolutamente incapace di relazionarsi con le donne, George diviene una autentica icona per tutti i perdenti d'America che ridono delle sue disavventure, esorcizzando così le proprie.

Il quarto protagonista della serie è Cosmo Kramer (interpretato dall'attore Michael Richards), un vicino di casa assolutamente fuori di testa, dalla pettinatura improbabile e dalla logica perversa ma spesso incredibilmente lucida. Kramer irrompe nell'appartamento di Jerry senza annunciarsi in alcun modo, comportandosi come se fosse sempre a casa propria, e condividendo i suoi bizzarri progetti imprenditoriali.
La serie è caratterizzata da una impronta minimalista e post-moderna e viene sapientemente definito uno show "sul nulla" (about nothing), rappresentando la futilità e la meschinità della vita reale, secondo una lettura ironica che non esprime giudizi morali e non cerca il coinvolgimento emotivo dello spettatore. I personaggi di "Seinfeld" non sono nè positivi nè negativi, ma solo "strani", nel modo in cui può esserlo ciascuno di noi e la bravura degli autori è quella di mettere in ridicolo episodi assolutamente dozzinali. Molte delle vicende narrate sono ispirate da episodi reali della vita dell'autore Larry David.

Le vicende si svolgono principalmente nell'appartamento di Jerry, ma molte scene avvengono nel locale fittizio "Monk's Cafe" per i cui esterni vengono utilizzate delle riprese del ristorante reale "Tom's Restaurant" di New York, che tutt'ora viene mostrato ai turisti nel "Seinfeld New York Tour".
Ultimata la serie, Jerry Seinfeld è praticamente scomparso dagli schermi, preferendo concentrarsi sulla attività di scrittore, mentre gli altri attori del cast hanno faticato a trovare una collocazione stabile in altre produzioni, tanto che si è arrivati a parlare di una "maledizione" che impedisse loro di trovare successo come protagonisti di una nuova sitcom.
A sfatare tale mito ci ha pensato Julia Louis-Dreyfus, giunta già alla quinta stagione de "La complicata vita di Christine".
I personaggi di "Seinfeld" non sono però scomparsi, grazie alla nuova serie di Larry David che ha, in un certo modo, raccolto l'eredità della precedente, "Curb Your Enthusiasm", in cui l'autore interpreta se stesso, esattamente come faceva Jerry Seinfeld nella sitcom omonima.
In alcuni episodi della nuova serie, a grande richiesta, i quattro singolari amici protagonisti di "Seinfeld" si sono reincontrati, ed il successo di tali reunion testimonia il grande affetto del pubblico americano per una delle sitcom più amate di sempre.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Jerry Seinfeld: Jerry Seinfeld
Elaine Benes: Julia Louis-Dreyfus
George Costanza: Jason Alexander
Cosmo Kramer: Michael Richards
George Steinbrenner: Larry David
Ruthie Cohen: Ruth Cohen
Newman: Wayne Knight
Susan Biddle Ross: Heidi Swedberg
Frank Costanza: Jerry Stiller
Estelle Costanza: Estelle Harris
Morty Seinfeld: Barney Martin
Helen Seinfeld: Liz Sheridan
Zio Leo: Len Lesser
Wilhelm: Richard Herd
Mr. Lippman: Richard Fancy
David Puddy: Patrick Warburton
Justin Pitt: Ian Abercrombie
Mickey Abbott: Danny Woodburn
Stu Chermack: Kevin Page
Sidra Holland: Teri Hatcher
Jeannie: Janeane Garofalo
Dolores: Susan Walters
Izzy Mandelbaum: Lloyd Bridges
Bobby: Thomas Dekker
Marcelino: Miguel Sandoval



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La Sony ha pubblicato i DVD con le prime due stagione in italiano. Fare clic sulla miniatura.





SIGLA





LINKS

Sito ufficiale: http://www.sonypictures.com/tv/shows/seinfeld/

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0098904/

Fansite di Julia Louis-Dreyfus: http://www.julialouisdreyfus.org/

Fansite di Larry David: http://larrydavidfan.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy