C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Quincy

Molto tempo prima che le autopsie divenissero popolari nelle serie TV, prima di "CSI", di "Crossing Jordan", di "NCIS" e dello stesso "X-Files" (Dana Scully era un anatomopatologo) c'era già un medico legale in TV, tanto famoso da meritarsi un proprio telefilm durato la bellezza di otto stagioni. Sto parlando di "Quincy", protagonista dell'omonima serie TV andata in onda negli Stati Uniti a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 e poi replicata infinite volte in tutto il mondo.
"Quincy" ("Quincy M.E." il titolo originale, dove "M.E." sta per "medical examiner") narra le vicende dell'omonimo protagonista, impersonato dall'attore Jack Klugman (già reso famoso dal serial "La strana coppia"), che ricopre il ruolo di patologo forense nell'ufficio del Coroner della contea di Los Angeles.

SCHEDA
Titolo: Quincy
Titolo originale: Quincy M.E.
Genere: Poliziesco
Anno: 1976-1983
Stagioni: 8
Ideatori: Glen A. Larson, Lou Shaw
Produttore: Glen A. Larson
Musiche: Stu Phillips
Come è facile intuire la trama degli episodi è generalmente incentrata sulle analisi patologiche conseguenti un decesso, grazie alle quali il protagonista scopre indizi che lo porteranno, il più delle volte, a scoprire l'inganno celato dietro quella che è stata dichiarata essere una morte per cause naturali. Quincy si trasforma così in un vero e proprio detective che svolge indagini per proprio conto, spesso in aperto contrasto con il suo superiore Dr. Robert Asten (John S. Ragin), responsabile dell'ufficio del coroner. Questo escamotage ha permesso agli autori di inserire nelle trame la giusta dose di azione per rendere il serial più movimentato di un "medical drama" o di un "giallo": Quincy si reca personalmente a cercare indizi, a parlare con i testimoni, a interrogare i sospettati e gli capita perfino di restare coinvolto in inseguimenti e sparatorie.

Buona parte della popolarità del telefilm è dovuta al carisma del suo protagonista, che rappresenta un personaggio decisamente peculiare. Innanzitutto il nome proprio del Dottor Quincy non viene mai rivelato, proprio come nel caso del celebre Colombo. Quincy vive su una barca e, nonostante l'età non proprio giovane, esercita un grande fascino sulle donne. Al di fuori del lavoro è solito frequentare il ristorante "Danny's" del suo amico Danny Tovo (Val Bisoglio), in cui si incontra anche con i suoi colleghi ed amici, sia nel corso delle indagini che al termine delle stesse, per festeggiare la soluzione di ogni caso. In un episodio viene rivelato che Quincy ha avuto trascorsi in marina militare come Capitano e che appartiene ancora alla riserva della marina statunitense.
Il ritratto che viene fuori è quello di un uomo decisamente eclettico, stakanovista e meticoloso sul lavoro, animato da un forte senso di responsabilità e di giustizia ma anche pronto a infrangere le regole per soccorrere un amico o chiunque ne abbia davvero bisogno, insofferente nei confronti dell'autorità, e infine gioviale e disinvolto nella sua vita privata. Un personaggio che ha fatto innamorare il pubblico dello show e che ha conosciuto grande popolarità anche in Italia.

Decisamente riuscito appare il contrasto con il diretto superiore Robert Asten che, pur non rappresentando un personaggio negativo tout-cour, viene spesso dipinto come ostacolo burocratico al desiderio di giustizia che anima le indagini di Quincy. Asten rappresenta però un "male necessario", dato che senza la sua attività di mediazione e di pubbliche relazioni con le autorità istituzionali, l'intero lavoro svolto da Quincy non sarebbe nemmeno possibile. Quincy è conscio di questo e infatti, nonostante tutti i contrasti e le relative insubordinazioni, i due arriverammo sempre a un tacito accordo finale, che denota il rispetto che ciascuno dei due ha nei confronti dell'altro.
L'assistente di laboratorio di Quincy, il dottor Sam Fujiyama (Robert Ito) rappresenta invece una figura classica di molti serial di quegli anni, ovvero quella dell'amico sempre fedele disposto non solo a infrangere le regole per coprire il protagonista ma addirittura a rischiare la vita per lui. Sam è un aiuto prezioso in laboratorio ed un complice inestimabile nelle indagini svolte da Quincy.

Il protagonista si scontra spesso con la polizia stessa e in particolare con il tenente Frank Monahan (Garry Walberg), che ha una propria visione personale del risultato delle indagini, quasi sempre in contrasto con quella, più audace, di Quincy. Ma i due lavorano "dalla stessa parte" così finiscono sempre per brindare insieme alla brillante soluzione del caso di turno.
Se c'è una morale nelle storie di Quincy è probabilmente proprio quella suggerita dalle sue "crociate" personali: nella vita bisogna continuare a lottare anche contro il parere della maggioranza, quando si è davvero convinti di essere nel giusto.

Tra le curiosità della serie va citata una antica autombile Packard che il protagonista guida solo occasionalmente perchè il più delle volte Quincy va in giro con la vettura di servizio dell'ufficio del coroner, anche fuori dell'orario di lavoro. Non tutti sanno che la serie "Quincy" è basata su un precedente telefilm canadese intitolato "Wojeck", il cui attore protagonista (John Vernon) è poi apparso in un episodio della terza stagione di "Quincy".
Prodotto dalla Universal Studios, "Quincy" è stato realizzato in 148 episodi suddivisi in otto stagioni andate in onda la prima volta in America tra l'ottobre del 1976 e il settembre del 1983. I protagonisti della serie sono stati impegnati in diverse iniziative di utilità sociale e lo stesso Jack Klugman ha avuto l'opportunità di parlare dinanzi al Congresso degli Stati Uniti.
Quincy viene periodicamente replicato anche oggi sulle emittenti italiane, a testimonianza dell'affetto che la serie ha saputo suscitare anche presso il pubblico televisivo dello stivale.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Dr. R. Quincy: Jack Klugman
Dr. Robert Asten: John S. Ragin
Sam Fujiyama: Robert Ito
Tenente Frank Monahan: Garry Walberg
Sergente Brill: Joseph Roman
Danny Tovo: Val Bisoglio
Ed: Eddie Garrett
Barista: John Nolan
Cameriera: Diane Markoff
Marc: Marc Scott Taylor
Tecnico di laboratorio: Filip Field
Pete: Peter Virgo
Dr. Emily Hanover: Anita Gillette
Robin Rollin: Karen Philipp




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non risultano esistere DVD in italiano di nessuna delle stagioni di Quincy. E' possibile reperire DVD in lingua originale su internet.



SIGLA






LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0074042/
Fansite: http://www.quincyexaminer.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)



Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy