C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Tredici - 13 Reasons Why

Questa scheda costituisce un pò una novità assoluta per il nostro sito: si tratta della prima serie nata per lo streaming web ad essere recensita sulle pagine di Telefilmania.it, che finora hanno ospitato solo classiche serie TV. Inoltre si tratta di una serie con target prevalentemente adolescenziale, seppure apprezzabile anche da un pubblico maturo. E' stata infatti proprio una mia giovanissima amica a parlarmi di "Tredici" ('13 reasons why') e, dopo aver visionato i primi episodi, ho voluto poi guardare l'intera prima stagione, già doppiata in italiano.
13 reasons why è una serie drammatica, oserei dire tragica, che non riesce a nascondere gli intenti vagamente educativi degli autori, come sempre accade quando a scrivere degli adolescenti sono degli adulti. Con questo non intendo sminuire un prodotto che si lascia invece apprezzare per una cura dei dettagli ed una recitazione solitamente riservate ad un pubblico più esperto e smaliziato.

SCHEDA
Titolo: Tredici
Titolo originale: 13 Reasons Why
Genere: Drammatico
Anno: 2017-????
Stagioni: 2
Ideatore: Brian Yorkey
Produttori: Brian Yorkey, Steve Golin, Kristel Laiblin, Tom McCarthy, Mandy Teefey, Joy Gorman Wettels
Musiche: Eskmo
Se seguite Telefilmania sapete già che non svelo mai particolari della trama che possano rovinare il piacere della visione, ma per parlarvi di "13" non posso fare a meno di rivelarvi che la protagonista della serie muore ancora prima dell'inizio del primo episodio. Questo è infatti l'escamotage narrativo utilizzato dall'autore del romanzo da cui la serie è tratta: la protagonista muore e lascia tutti coloro che le sopravvivono a interrogarsi sulle proprie responsabilità. Inoltre, in un modo che non ho potuto fare a meno di giudicare un pò perverso, è la defunta stessa a lasciare agli interessati una sorta di resoconto delle loro colpe, sotto forma di vecchie stereocassette da lei registrate: il titolo "13 reasons why" fa riferimento ai tredici "lati" (sei cassette e mezza) da lei incisi, ciascuno indirizzato ad una persona diversa.


Questo espediente, innegabilmente originale, mi ha lasciato però perplesso sulla plausibilità della storia. Hannah Baker infatti, per come ci verrà mostrata nei tanti flashback che costituiscono la parte principale della narrazione, è evidentemente un personaggio positivo. Conciliare tale figura con la vendicatività necessaria a compiere un simile gesto (lasciare una accusa diretta di colpevolezza) non è, a mio avviso, facile per lo spettatore. Tanto più che molte delle "colpe" imputate ai diretti interessati (con l'eccezione di pochi fatti realmente gravi di cui non svelo la natura) non vanno oltre le tipiche e purtroppo diffuse cattiverie tra adolescenti, che tutti abbiamo sperimentato in età scolastica.

Detto ciò, non si può dimenticare che i problemi adolescenziali sembrano comunque insormontabili mentre li si stanno vivendo ed è quindi probabile che il pubblico a cui si rivolge lo show non noterà tale incongruenza.
Parlando di pubblico mi è parso inoltre evidente che gli spettatori italiani non potranno cogliere appieno l'importanza della "popolarità" nelle scuole americane, anche se l'utilizzo dei social network sta pian piano uniformando la cultura giovanile europea a quella d'oltre oceano, nel bene e nel male.
Da un punto di vista educativo (e mi rivolgo soprattutto ai genitori che leggessero queste mie modeste righe) ritengo che '13 reasons why' sia una serie la cui visione beneficierebbe della presenza di un adulto, se non altro per scongiurare che l'atmosfera indubbiamente pesante che vi si respira possa amplificare il senso di angoscia di qualche giovane spettatore particolarmente vulnerabile.

La prima stagione di "Tredici" si compone, appunto, di 13 episodi, ciascuno dei quali dedicato ad una delle cassette lasciate da Hannah e dunque ad uno dei presunti colpevoli della sua sorte. Al momento in cui scrivo queste righe non ho ancora visionato la seconda stagione, e non posso pertanto sapere su quali aspetti si focalizzerà, dal momento che le cassette sono finite (a meno di improbabili colpi di scena).
Ritengo comunque che "Tredici" sia una valida serie che si lascia apprezzare soprattutto per una qualità pressochè inedita in prodotti destinati ad un pubblico adolescenziale, se si è disposti a perdonare un pizzico di autoreferenzialità ed a sdrammatizzarne gli aspetti più raccapriccianti.

Paolo Tortora
© 2017 telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Hannah Baker: Katherine Langford
Clay Jensen: Dylan Minnette
Jessica Davis: Alisha Boe
Tony Padilla: Christian Navarro
Alex Standall: Miles Heizer
Olivia Baker: Kate Walsh
Andy Baker: Brian d'Arcy James
Lainie Jensen: Amy Hargreaves
Matt Jensen: Josh Hamilton
Justin Foley: Brandon Flynn
Bryce Walker: Justin Prentice
Tyler Down: Devin Druid
Zach Dempsey: Ross Butler
Kevin Porter: Derek Luke
Courtney Crimsen: Michele Selene Ang
Montgomery: Timothy Granaderos
Marcus Cole: Steven Silver
Sheri Holland: Ajiona Alexus
Ryan Shaver: Tommy Dorfman
Mr. Davis: Joseph C. Phillips
Skye Miller: Sosie Bacon
Jamie Garrison: Bryan Box
Nina Jones: Samantha Logan
Jock: Bryan Irwin Thompson
Preside Gary Bolan: Steven Weber
Cyrus: Bryce Cass
Cameriera del Monet's: Vanessa Ross




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Al momento in cui scrivo non esistono DVD della serie, trasmessa originariamente in streaming web.



SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt1837492/
Sito ufficiale Netflix: https://www.netflix.com/title/80117470
Sito romanzo da cui tratta: http://www.thirteenreasonswhy.com/
13 Reasons Why Wiki: http://13reasonswhy.wikia.com/wiki/13_Reasons_Why



LIBRI





IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy