C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Detective Monk

Dovendo parlare del telefilm "Detective Monk", una definizione che mi viene in mente è "prodotto d'altri tempi", nella accezione positiva dell'espressione. Le tendenze attuali vogliono sempre più i polizieschi intrisi di scene cruente, effetti speciali, linguaggio scurrile, particolari raccapriccianti e il solito sesso (che non guasta mai...). Sebbene questa tendenza fosse originariamente motivata dalla ricerca del realismo (e alcune serie tv riescono in pieno in tale intento), non si può negare che molti telefilm elargiscano del tutto gratuitamente notevoli eccessi di tali ingredienti.
Un serial come "Detective Monk", con la sua eleganza, pacatezza e sottile ironia rappresenta quindi un pò una mosca bianca nell'odierno panorama televisivo statunitense. Il telefilm ci mostra casi ingegnosamente intricati, possibilmente risparmiandoci i particolari cruenti (come le tanto inflazionate autopsie), e concentrando la nostra attenzione sulla genialità del protagonista nella scoperta degli indizi più improbabili. Ma se state pensando che siamo di fronte ad un classico "giallo" alla "Ellery Queen", tutto dialoghi e congetture (un pò noioso per il pubblico moderno, ammettiamolo), siete fuori strada: "Detective Monk" beneficia di un atmosfera molto più solare, grazie alla particolarità del protagonista, all'azzeccato cast di comprimari, ad un pizzico di azione e a tanto umorismo della miglior specie (assolutamente non volgare).

SCHEDA
Titolo: Detective Monk
Titolo originale: Monk
Genere: Poliziesco
Anno: 2002-2009
Stagioni: 8
Ideatore: Andy Breckman
Produttori: Andy Breckman, David Hoberman, Tony Shalhoub
Musiche: Jeff Beal, Randy Newman
Il telefilm narra le vicende di un ex detective della polizia metropolitana di San Francisco situato a riposo dopo il grave trauma della perdita della moglie, uccisa da una bomba. Adrian Monk, questo il nome del protagonista, già caratterizzato da un'indole metodica piuttosto maniacale, sviluppa tutta una serie di comportamenti ossessivi compulsivi derivanti dallo stress post traumatico. L'attore Tony Shalhoub ci regala così una magistrale interpretazione di un personaggio assolutamente fuori del comune, letteralmente soffocato da fobie e manie, che nascondono però una mente geniale in grado di svelare anche il più complesso dei misteri, grazie proprio alla maniacalità nella osservazione degli indizi.
Naturalmente questi tratti così particolari del protagonista sono anche fonte continua di situazioni esilaranti, e ciascuna puntata del telefilm non manca di strappare più di una risata.

A volere con se l'ex detective a riposo come consulente nelle indagini più difficili è il Capitano Leland Stottlemeyer (interpretato da Ted Levine) che nutre una stima incondizionata nei confronti di Adrian Monk (con cui ha lavorato quando questi era ancora in servizio). Il Capitano Stottlemeyer è personaggio apparentemente burbero, un classico piedipiatti dall'aspetto duro, in perfetto stile "hard boiled" ma, nonostante le apparenze, si scopre spesso capace di comprensione nei confronti dei suoi collaboratori, per i quali nutre un istinto protettivo quasi paterno.
Il Tenente Randall Disher (Jason Gray-Stanford) è il diretto sottoposto del Capitano ed è rappresentato come un giovane detective tanto intraprendente e propositivo quanto goffo nella elaborazione di ipotesi strampalate sui casi affrontati. Disher non sembra dotato di un intelletto particolarmente brillante e cerca di sopperire a questa lacuna con un entusiasmo a volte eccessivo, nel tentativo di mostrarsi all'altezza del suo mentore Stottlemeyer e del geniale Monk, ovviamente, senza riuscirci. Il personaggio è comunque decisamente funzionale allo sviluppo di gag divertenti nel corso di ogni puntata.
Adrian Monk beneficia dei servigi di una assistente personale, ruolo quantomai difficile, a causa delle manie e delle fobie dell'ex poliziotto, che viene ricoperto da due diversi personaggi nel corso delle varie stagioni.

Nelle prime tre stagioni della serie ad assisterlo è Sharona Fleming (Bitty Schram) una infermiera diplomata che funge da punto di riferimento per Monk, ancora devastato dalla perdita della consorte. Sharona diviene una figura importante anche nella attività investigativa di Monk, sebbene la sua indole "frizzante" appaia decisamente in contrapposizione con il patologico bisogno di ordine del protagonista.
Nel corso della terza stagione, a sostituire Sharona, arriva la dolcissima Natalie Teeger (Traylor Howard), giovane vedova con una figlia adolescente, che prende subito a cuore le sorti di Monk, con cui instaura un rapporto affettuoso e protettivo. Natalie appare meno esuberante della assistente che l'ha preceduta, sebbene anche il suo contributo risulterà importante nella risoluzione di diversi casi.
Julie Teeger (Emmy Clarke) è la giovanissima figlia di Natalie che vedremo letteralmente crescere nel corso della serie (l'attrice ha solo 14 anni al momento del suo debutto mentre ne avrà 19 alla conclusione dell'ultima stagione).

Un personaggio fondamentale per il recupero della sanità mentale di Monk, sebbene sia una figura secondaria nel cast, è lo psichiatra Dr. Charles Kroger (Stanley Kamel): nel corso della serie ci vengono mostrate più volte le sedute cui Monk si sottopone, e spesso sarà proprio lo specialista, con cui Monk ha sviluppato un rapporto quasi simbiotico, a suggerire importanti spunti per le indagini. Purtroppo l'attore Stanley Kamel viene a mancare nel corso della sesta stagione, e il personaggio viene sotituito con quello del Dr. Neven Bell (Hector Elizondo).
Ideata da Andy Breckman e prodotta, tra gli altri, dallo stesso Tony Shalhoub, "Detective Monk" viene realizzata in 8 stagioni per un totale di 125 episodi che vanno in onda originariamente su USA Network dal luglio 2002 al dicembre 2009.
Apprezzato tanto dal pubblico quanto dalla critica, il telefilm ha vinto ben 6 Emmy Award ed 1 Golden Globe.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Adrian Monk: Tony Shalhoub
Capitano Leland Stottlemeyer: Ted Levine
Tenente Randall Disher: Jason Gray-Stanford
Sharona Fleming: Bitty Schram
Natalie Teeger: Traylor Howard
Julie Teeger: Emmy Clarke
Dr. Charles Kroger: Stanley Kamel
Dr. Neven Bell: Hector Elizondo
Trudy Monk: Stellina Rusich / Melora Hardin
Benjy Fleming: Max Morrow / Kane Ritchotte
Harold Krenshaw: Tim Bagley
Karen Stottlemeyer: Glenne Headly
Kevin Dorfman: Jarrad Paul
Edith Capriani: Brooke Adams
Linda Fusco: Sharon Lawrence
Sergente Cargill: David Sparrow
Detective Adams: Hawk Younkins
T.K. Jensen: Virginia Madsen
Tenente Steven Albright: Casper Van Dien
Ministro: Michael Shalhoub
Ambrose Monk: John Turturro
Miranda St. Claire: Gail O'Grady
Marci Maven: Sarah Silverman
Dr. Z: Sean Blodgett




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in lingua italiana della serie. E' possibile trovare tutte le stagioni su DVD in lingua inglese.



SIGLA

Sigla della prima stagione


Sigla della seconda stagione e successive





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0312172/
Sito Ufficiale USA Network: http://www.usanetwork.com/series/monk/
Fan Club Italiano: http://amonkfansclub.altervista.org/
Fan site di Tony Shalhoub: http://www.tonyshalhoub.net/
Fan site di Bitty Schram: http://bittyschram.bravehost.com/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy