C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
The Big Bang Theory

Giù il cappello, signori, siamo al cospetto della sitcom più divertente degli ultimi anni! The Big Bang Theory nasce da una geniale intuizione di Chuck Lorre e Bill Prady e narra le vicende di un gruppo di amici molto particolari, caratterizzati da una intelligenza decisamente fuori del comune e da una formazione culturale di stampo geek/nerd.
Sebbene il leit motiv della serie sia rappresentato dalla cronica difficoltà che le menti più brillanti incontrano nel relazionarsi con la gente "comune", The Big Bang Theory arricchisce ed attualizza in modo convincente la figura del nerd ormai presente da decenni sul piccolo e sul grande schermo. Tutto questo senza distaccarsi dai capisaldi intramontabili della cultura nerd, tanto da risultare perfettamente comprensibile ed apprezzabile anche da chi è cresciuto in periodi meno recenti e senza tutta la tecnologia che ha segnato la transizione tra cultura nerd e geek. I protagonisti della sitcom, infatti, per quanto circondati da strumenti informatici di ultima generazione che sanno adoperare con maestria sconosciuta ai più, annoverano tra i loro idoli i personaggi del primo Star Trek, o l'ultrasettantenne Stan Lee, creatore dei fumetti Marvel nei lontani anni '60. Questo evidenzia l'esistenza di un singolare trait d'union tra gli esponenti delle culture alternative delle diverse epoche, a differenza degli "omologati" che acquisiscono peculiarità tipiche del loro tempo: un adolescente alla moda di oggi non ha nulla a che spartire con uno degli anni '70, mentre i nerd di ieri e di oggi si incontrano facilmente sui riferimenti culturali, letterari e ludici.

SCHEDA
Titolo: The Big Bang Theory
Titolo originale: The Big Bang Theory
Genere: Sitcom
Anno: 2007-????
Stagioni: 7
Ideatori: Chuck Lorre, Bill Prady
Produttori: Chuck Lorre, Bill Prady, Steven Molaro
Musiche: Barenaked Ladies
In realtà i protagonisti di The Big Bang Theory non sono degi adolescenti ma brillanti scenziati laureati e specializzati, avviati a promettenti carriere nel campo della ricerca e sperimentazione scientifica, quindi di età prossima ai 30.
Il protagonista principale della serie (sebbene i fan degli altri personaggi potrebbero non condividere tale affermazione) è il Dottor Sheldon Cooper, fisico teorico specializzato nello studio della teoria delle stringhe, dotato di un intelletto straordinario e di un ego ancor più smisurato. Sheldon sopporta la convivenza con altri esseri umani come un male necessario e considera praticamente tutti come individui dotati di scarsa comprensione dell'universo che ci ospita, perfino i suoi amici scienziati che lui ritiene persi in branche della scienza meno nobili. Con candore infantile pretende che gli altri assecondino tutte le sue fissazioni senza che questo intacchi il suo senso di superiorità. Di tutto il gruppo Sheldon è quello che meno comprende le meccaniche sociali che regolano le relazioni interpersonali perchè considera futili tali regole e non è interessato a ulteriori rapporti umani oltre a quei pochi che già soddisfano i suoi bisogni primari.

Sheldon divide il proprio appartamento con il Dottor Leonard Hoffstadter, fisico anch'egli, ma dedito alla sperimentazione pratica, e per questo sminuito dal suo tremendo inquilino. Pur rientrando a buon diritto nel novero dei nerd/geek Leonard è, del gruppo, quello che più possiede una parvenza di vita sociale. Considerato da molti come il protagonista della sitcom, Leonard rappresenta un pò la coscienza critica del gruppo, chiamato spesso ad insegnare ai suoi amici quali siano i comportamenti socialmente accettabili in determinati contesti.
Il Dottor Rajesh "Raj" Koothrappali è un astrofisico indiano che pur essendo un brillante scienziato è afflitto da una curiosa forma di mutismo selettivo che gli impedisce di parlare con le donne, finchè non scopre che l'alcool gli permette di superare tale inibizione, a prezzo però di sconvolgimenti del suo comportamento facilmente prvedibili che costituiscono spesso la causa di molte situazioni divertenti della serie. Raj non apprezza il cibo e la cultura indiana ma è pronto a recitare la parte dell'offeso quando ravvisa uno sfondo razzista nelle bonarie prese in giro da parte dei propri amici. Pretende di essersi issato dalla povertà di Nuova Dehli con la sola forza del suo intelletto, mentre in realtà è il rampollo di una famiglia ricchissima.
Personalmente ritengo Raj il personaggio più riuscito e divertente della serie, capace di strappare risate a scena aperta anche con una singola battuta che spesso costituisce l'apice di un intero episodio. Il suo candore e la sua ingenuità suscitano simpatia, addirittura tenerezza, salvo poi spiazzare lo spettatore con uscite assolutamente memorabili.

Il miglior amico di Raj è l'ingegnere aerospaziale Howard Joel Wolowitz, unico del fantastico quartetto a non poter vantare un dottorato, per la qual cosa viene spesso deriso dall'impietoso Sheldon. Howard è un giovane ebreo che vive con una madre invadente e cinica che non appare mai in video ma la cui voce tuona continuamente nell'appartamento dando vita a esilaranti gag che evidenziano un rapporto insano e morboso tra madre e figlio. Mosso da un esuberante appetito sessuale, Howard è il meno timido dell'intero gruppo, ma le sue avances decisamente poco eleganti non lo portano ad avere maggiore successo con le donne.
A sconvolgere la vita del gruppo di amici è l'arrivo, dal primo episodio, della bella aspirante attrice Penny, che vive nell'appartamento dirimpetto a quello di Sheldon e Leonard e lavora come cameriera in uno dei fast food abitualmente frequentati dal gruppo. Penny proviene da una famiglia contadina di Omaha e, al contrario dei suoi nuovi amici, ha una intensa e popolare vita sociale, mentre difetta di cultura scientifica (e di cultura in generale). Lo scontro tra i due mondi (quello dei quattro nerd, fatto di studio e videogiochi, e quello della bella cameriera, fatto di feste, amiche e ragazzi) costituisce inizialmente il leit-motiv della serie, ma si svilupperà in modi imprevedibili ed originali durante le varie stagioni, pur continuando ad alimentare gags e situazioni comiche, che sono il "pane" di qualunque sitcom.

Tra i personaggi secondari vale la pena ricordare la mamma di Sheldon, Mary Cooper, ed una pseudo-ragazza di Leonard, Leslie Winkle, perchè interpretate rispettivamente dalle attrici Laurie Metcalf e Sara Gilbert, che si riuniscono così con l'attore che interpreta Leonard, Johnny Galecki, con il quale avevano lavorato insieme nella sitcom "Pappa e Ciccia" ('Roseanne').
The Big Bang Theory ha conosciuto un immediato successo di pubblico e di critica fin dal suo esordio sulla CBS diventando subito una delle sitcom più apprezzate del nuovo millennio, per raggiungere poi la vetta della classifica delle serie comiche con la quarta stagione. Il ruolo di Sheldon Cooper ha già fruttato all'attore Jim Parsons due Emmy Awards ed un Golden Globe. La popolarità della serie ha favorito numerose apparizioni di stars di diversi campi in vari episodi, tra le quali ricordiamo un breve cameo del più grande scienziato vivente Stephen Hawking.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Sheldon Cooper: Jim Parsons
Leonard Hofstadter: Johnny Galecki
Rajesh Koothrappali: Kunal Nayyar
Howard Wolowitz: Simon Helberg
Penny: Kaley Cuoco
Dr. Koothrappali: Brian George
Mrs. Koothrappali: Alice Amter
Mrs. Wolowitz: Carol Ann Susi
Bernadette Rostenkowski: Melissa Rauch
Amy Farrah Fowler: Mayim Bialik
Leslie Winkle: Sara Gilbert
Mary Cooper: Laurie Metcalf
Stuart: Kevin Sussman
Priya Koothrappali: Aarti Mann
Barry Kripke: John Ross Bowie
Wil Wheaton: Wil Wheaton
Capitan Tuta: Ian Scott Rudolph
Dr. Eric Gablehauser: Mark Harelik
Althea: Vernee Watson-Johnson
Zack: Brian Smith
Beverly Hofstadter: Christine Baranski
Presidente Siebert: Joshua Malina
Stephen Hawking: Stephen Hawking




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Al momento in cui scrivo sono state pubblicate le prime sei stagioni in italiano in DVD.





SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0898266/
Fansite: http://the-big-bang-theory.com/
Fansite di Jim Parsons: http://jimparsons.net/
Fansite di Kunal Nayyar: http://kunal-nayyar.com/
Kunal Nayyar su Twitter: https://twitter.com/kunalnayyar
Fansite di Simon Helberg: http://simon-helberg.com/
Fansite di Kaley Cuoco: http://www.kaleycuocofan.com/
Kaley Cuoco su twitter: https://twitter.com/KaleyCuoco
Fansite di Sara Glibert: http://www.saragilbert.net/
Sara Glibert su twitter: https://twitter.com/THEsaragilbert
Sito ufficiale di Mayim Bialik: http://www.mayimbialik.net/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy